- Home
- La ricetta della granita al caffè
La ricetta della granita al caffè
Scritto da Giulia
Quando fa troppo caldo per godersi un buon caffè, quello freddo può essere la soluzione ideale. A tal proposito, ti proponiamo delle ricette di caffè freddo o ghiacciato per adattare la tua bevanda preferita alle giornate estive: con pochi ingredienti e una freschezza ineguagliabile, la nostra granita al caffè è la soluzione perfetta.
Segui passo dopo passo la nostra ricetta per un’esplosione di freschezza!
La granita: che cos’è?
La granita è un sorbetto granuloso ottenuto mescolando ghiaccio con sciroppo di frutta, succo di frutta o caffè. Quella al caffè, è una variante della « granita » siciliana, un dessert a base di acqua, zucchero, limone e succo di limone di Sicilia. Secondo la tradizione siciliana, si utilizza una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio, il che le conferisce la sua consistenza così particolare.
La granita è una vera istituzione in Sicilia e spesso la si accompagna con della panna montata, come è consuetudine a Messina. L’ingrediente principale è il caffè, che rende questa granita un elemento imprescindibile della colazione estiva siciliana. Con l’aggiunta di panna montata, diventa perfetta anche per una merenda o uno spuntino pomeridiano.
Qui di seguito troverai il procedimento per preparare una tipica granita siciliana al caffè e stupire tutti i tuoi amici!
Come preparare la granita al caffè?
Ingredienti
- Il tuo caffè in grani preferito (quantità per 2 caffè espresso, circa 250 ml)
- Una decina di cubetti di ghiaccio
- 1,5 cl di sciroppo di zucchero (a piacere, e se hai tempo, puoi anche prepararlo in casa)
ATTREZZATURA
- 1 macchina da caffè espresso, manuale o automatica, o 1 caffettiera
- 1 frullatore (idealmente con opzione per tritare il ghiaccio)
- 1 tazza abbastanza grande per contenere 2 espressi
- 1 bicchiere grande per versare la granita
PREPARAZIONE
- STEP 1 Inizia col preparare 250 ml di caffè espresso e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Se desideri una granita zuccherata, aggiungi dello sciroppo di zucchero. Se vuoi prepararlo in casa, versa 250 ml di acqua e 80 g di zucchero in una casseruola e porta a bollore fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto e il liquido sarà diventato trasparente. Versa in seguito il caffè e mescola bene.
- STEP 2 Metti i cubetti di ghiaccio nel frullatore.
- STEP 3 Unisci la miscela di caffè e sciroppo di zucchero ai cubetti di ghiaccio.
- STEP 4 Frulla il ghiaccio e il caffè fino a ottenere la consistenza desiderata, ossia dei cristalli di ghiaccio.
- STEP 5 Versa il composto in un bicchiere grande e mescola bene. La granita al caffè è pronta per essere servita. Per un migliore risultato, gustala rapidamente!
Consigli di MaxiCoffee per una maggiore indulgenza
Per una granita ancora più golosa, aggiungi della panna montata. Puoi utilizzare della panna montata già pronta o puoi realizzarla versando la panna ben fredda in una ciotola e montandola con uno sbattitore a fruste, anch’esse ben fredde. Gradualmente, aggiungi lo zucchero a velo.
Shopping list
Leggera e rinfrescante, questa ricetta di granita al caffè ti permette di continuare a gustare la tua bevanda preferita anche nelle giornate estive. Non esitare a variare secondo i tuoi gusti: prova ad esempio la nostra ricetta di cold brew o aggiungi il tuo sciroppo preferito.
Inoltre, se ami il latte o i latti vegetali, abbiamo anche una ricetta per il caffè al latte freddo che potrebbe piacerti!
Scopri gli altri articoli