MaxiCoffee
Store
Ricerca
Menu Chiudere
Français English Italian Deutsch
MaxiCoffee
Shop MaxiCoffee
Chiudere
Ricerca rapida
Perché scegliere il caffè in grani
Guide

5 buoni motivi per passare al caffè in grani

Il caffè in grani è la tendenza del momento nel mondo del caffè. Oltre ai suoi numerosi vantaggi in termini di gusto, è anche più ecologico ed economico. Il caffè in grani inoltre è in grand di preservare meglio la freschezza e le note aromatiche al momento della degustazione.

IL GRANDE RITORNO DEL CAFFÈ IN GRANI 

Anche se gli italiani continuano a preferire in caffè in capsule e il caffè in cialde, il caffè in grani sta ritornando sulla cresta dell’onda. 

Effettivamente, negli ultimi anni, sostenuto da una coscienza generale che promuove consumi più attenti e consapevoli, il caffè in chicchi sta facendo il suo grande ritorno. Ecco allora 5 motivi per passare al caffè in grani. 

Perché passare al caffè in grani

#1

Il gusto 

Forse non lo sai, ma gli aromi del caffè sono particolarmente volatili. Il caffè non apprezza l’aria, né le variazioni climatiche, come l’umidità, e persino la luce. 

Di conseguenza, il chicco di caffè appena macinato (tritato al momento di preparare la bevanda) rilascerà tutte le sfumature e i veri aromi del caffè. A differenza dei caffè “pre-macinati” –  in pacchetti sottovuoto o in capsule – il caffè in grani avrà quindi un gusto in tazza più vicino al vero sapore del caffè. 

#2

La tracciabilità 

Bere un buon caffè è bello, ma sapere da dove proviene e come è stato coltivato è ancora meglio! Tuttavia, per i caffè comunemente presenti in commercio, macinati o in capsule, a volte è difficile sapere da dove proviene il vostro caffè. 

Il caffè in grani invece permette un migliore monitoraggio della sua origine e del suo percorso. Informandoti sulla specifico pezzetto di terra dal quale quel chicco proviene, puoi persino scoprire territori, produttori e soprattutto piccoli torrefattori di cui ignoravi l’esistenza. Tutto un mondo che si cela dietro la tua tazzina di caffè, ma che contribuisce a determinarne la storia, il profumo,  il gusto.

#3

L’ecologia 

A differenza delle capsule, il caffè in grani è molto ecologico. Alla fine, gli scarti saranno semplici  fondi di caffè macinato, molto facili da compostare o persino riciclare. Ricco di nutrienti e oligoelementi, i fondi di caffè sono naturali e perfettamente ecologici. Puoi dire altrettanto di capsule e cialde in plastica o alluminio? 

#4

L’economia

Il caffè in grani costa in media 3 volte meno del caffè in capsule. Il prezzo del caffè in chicchi è inferiore poiché non include sovraccosti legati all’eccesso di imballaggio. 

#5

La diversità del caffè in grani 

Abbiamo già evocato la maggiore e più interessante potenza aromatica del caffè appena macinato. Entrare nell’universo dei chicchi di caffè significa anche scoprire una grande varietà gustativa e allenare il palato a note e sfumature uniche e sorprendenti. 

Pochi lo sanno, ma il caffè offre una ricca gamma di aromi. Spesso lo si al vino. Come per il vino, anche il caffè offre note aromatiche di frutti, fiori, legno o spezie. 

Lo stesso vale per il caffè! Un chicco permette di esplorare pienamente le note aromatiche del caffè, grazie alla sua naturale freschezza. 

TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLA CONSERVAZIONE E LA FRESCHEZZA DEL CAFFÈ IN GRANI 

Conservare al meglio i tuoi chicchi di caffè… 

Per il caffè in grani bisogna rispettare alcune semplici regole di conservazione. Per preservarne tutti gli aromi, è meglio evitare: 

  • La luce 
  • L’umidità 
  • Le temperature elevate 
  • L’ossigeno 
  • La siccità 

E per una conservazione davvero ottimale, ti consigliamo di mettere i chicchi in un recipiente sottovuoto o in un contenitore ermetico subito dopo aver aperto il pacchetto di caffè. In questo modo, i chicchi di caffè conserveranno tutti i loro aromi originali per due mesi. 

Passati i due mesi, i chicchi inizieranno a perdere i loro aromi. Pertanto, opta per pacchetti di caffè più piccoli se pensi di non consumarlo rapidamente. 

… per una freschezza ottimale 

La data di scadenza è spesso indicata sulla confezione, mentre quella della torrefazione è raramente menzionata. A volte è quindi difficile sapere se il caffè è fresco. 

Tuttavia, la freschezza del tuo caffè sarà fondamentale per esaltare il suo potenziale aromatico. Infatti, è consigliabile consumarlo rapidamente dopo la torrefazione per evitare l’ossidazione degli aromi. Passato questo periodo, il sapore risulterà alterato. L’ideale è quindi di consumare un pacchetto di caffè in grani in un intervallo di tempo che va dalle 2 settimane ai 2 mesi dalla data di torrefazione. 

Passare al caffè in grani

Scopri o riscopri tutte le sfumature nascoste nella tua tazza: passare al caffè in grani ti farà vivere una nuova avventura gustativa.

Scopri gli altri articoli

  • quel cafe pour ma cafetiere italienne
    Guide

    Che caffè usare per la moka?

    Con quasi un secolo di storia alle spalle, la caffettiera moka è diventata oggi una vera icona del design made…

    Scritto da Antonella

commenti

Lascia un commento Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *.*