- Home
- Come scegliere una macchina da caffè automatica ?
Come scegliere una macchina da caffè automatica ?
Scritto da Chloé
Tempo di lettura: 9 minSempre più amanti del caffè decidono di acquistare una macchina automatica per i molteplici vantaggi che offre. Primo fra tutti, garantire tutto il gusto di un caffè appena macinato e ricco di aromi. Il mercato offre numerose opzioni: segui i nostri consigli per scegliere la macchina da caffè automatica che più corrisponde alle tue esigenze.
Perché scegliere una macchina da caffè automatica ?
Indipendentemente dal budget, optare per una macchina da caffè automatica ti garantisce diversi vantaggi, primo tra tutti una buona estrazione e un caffè appena macinato che conserva il massimo dei suoi aromi.
Se si ha cura di conservare i chicchi in buone condizioni (idealmente in una scatola ermeticamente chiusa, per un massimo di 30 giorni), potrai assaporare un gusto più intenso e autentico rispetto a un caffè già macinato da diversi giorni.
Bisogna inoltre considerare l’aspetto ecologico: con i chicchi di caffè e una macchina dotata di macinacaffè, gli unici rifiuti che produrrai saranno il pacchetto di caffè e i fondi di caffè che, tra l’altro, possono essere riutilizzati o compostati.
Anche il prezzo rappresenta un vantaggio non indifferente se decidi di optare par una macchina da caffè automatica. Una macchina da caffè in grani è certamente più costosa al momento dell’acquisto, ma il suo costo verrà rapidamente ammortizzato dal prezzo del caffè. Questo varierà, naturalmente, in base al tipo di caffè che sceglierai, ma in generale il caffè in grani è meno costoso rispetto al caffè in cialde o capsule.
Ultimo criterio, ma non meno importante: la facilità di utilizzo delle macchine espresso con macinacaffè. Alcune macchine automatiche permettono di preparare una moltitudine di bevande personalizzate in modo molto semplice e spesso intuitivo.
Per quanto riguarda la manutenzione, non c’è motivo di preoccuparsi: basta seguire i consigli e le istruzioni per garantire la massima longevità della tua macchina automatica.
Quali sono i criteri per scegliere una buona macchina da caffè automatica ?
Il budget
In base alla somma che vuoi destinare al tuo acquisto, avrai accesso a diversi tipi di macchine. Ciò che cambia salendo nella fascia di prezzo, sono le opzioni disponibili, i materiali utilizzati, il comfort di utilizzo, ecc. In ogni caso, che sia di fascia bassa, media o alta, la tua macchina da caffè automatica ti permetterà di preparare caffè di qualità.
Il tipo di bevande
- Che tu preferisca un caffè corto o lungo, tutte le macchine da caffè automatiche permettono di prepararli.
- Se preferisci altre bevande, come il cappuccino, controlla le opzioni offerte dalla macchina che vuoi scegliere.
Lo spazio in cucina
A seconda delle dimensioni della tua cucina o del tuo ufficio, prendi in considerazione le dimensioni della macchina da caffè prima di sceglierla. Alcuni modelli sono più compatti di altri.
La frequenza di utilizzo e il numero di utilizzatori
Se in casa ci sono più persone e l’utilizzo sarà rivolto a tutta la famiglia, verifica la capienza del serbatoio dell’acqua e dei contenitori dei chicchi e dei fondi per avere una maggiore autonomia.
Le opzioni (connettività, schermo touch, ecc.)
Altri criteri da considerare nella scelta della macchina da caffè automatica sono lo schermo touch, la connettività Bluetooth, i profili utente, il numero di bevande che si possono preparare, il tipo di macinacaffè, ecc.
In base a questi criteri, ti renderai conto che la migliore macchina da caffè in grani è innanzitutto quella che fa al caso tuo perché non tutti hanno le stesse esigenze. È necessario trovare la macchina da caffè migliore per te e per l’utilizzo che ne farai.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una macchina a caffè automatica ?
Pro :
- Gusto : il caffè appena macinato ha un profilo aromatico più marcato
- Più economica : il costo per tazza è inferiore rispetto alle capsule
- Semplicità d’uso : non serve essere esperti per ottenere un ottimo risultato
- Ampia scelta di bevande : senza dover avere le competenze di un barista
- Meno scarti : rispetto a una macchina espresso manuale
Contro :
- Costo d’acquisto più elevato
- Dimensioni : se si desidera una macchina con tante funzionalità, tendenzialmente avrà dimensioni maggiori
- Manutenzione indispensabile : necessaria per garantire la longevità della macchina, come per tutti i tipi di macchine e caffettiere
- Difficoltà a cambiare varietà di caffè : a meno che non abbia due contenitori per i chicchi o una tramoggia per il caffè macinato.
Quale macchina scegliere per un budget limitato ?
Se disponi di un budget limitato per l’acquisto di una macchina da caffè automatica, ti consigliamo di sceglierne una con funzionalità basilari.
Le macchine di fascia bassa sono generalmente più piccole e compatte, quindi più adatte per una o due persone.
Tuttavia, le macchine economiche non sono dotate di un sistema per il latte o una lancia a vapore, ma saranno perfette per preparare un delizioso espresso a partire da chicchi di caffè appena macinati.
Qui di seguito troverai i pro e i contro di una macchina automatica economica :
Punti di forza :
- Prezzo d’acquisto accessibile
- Dimensioni compatte
Punti deboli :
- Poche opzioni in termini di bevande
- Meno funzioni rispetto alle macchine di fascia alta
Quale macchina scegliere per un budget medio ?
Se disponi di un budget medio per una macchina da caffè automatica, avrai accesso a più funzionalità, come per esempio serbatoi di maggiori dimensioni (per i chicchi, per l’acqua e per i fondi) e a opzioni più adatte a una coppia o a una famiglia.
Nei modelli di fascia media si possono trovare anche sistemi per il latte più efficaci, come lance a vapore migliorate, che permettono di ottenere una bella schiuma di latte, o sistemi One Touch.
Troverai inoltre più regolazioni e opzioni rispetto ai modelli di base.
Punti di forza :
- Possibilità di preparare una maggiore varietà di bevande
- Interfaccia più moderna e intuitiva
Punti deboli :
- Budget leggermente più elevato
- Qualità dei materiali variabile a seconda dei modelli
Quale macchina scegliere per un budget elevato ?
Se hai la possibilità di spendere un pò di più, avrai accesso a modelli che offrono un’ampia gamma di funzionalità. Queste macchine, realizzate con materiali di alta qualità (acciaio ad esempio, invece di ABS, macinacaffè con lame in ceramica al posto di quelle in acciaio), ti permetteranno di preparare caffè su misura grazie alle numerose opzioni.
Un altro vantaggio delle macchine di fascia alta è il rumore ridotto : sono infatti generalmente molto più silenziose rispetto ai modelli di fascia bassa.
In funzione del prezzo e delle dimensioni più importanti, questo tipo di macchine si rivolgono piuttosto alle famiglie poiché spesso offrono un gran numero di profili utente, serbatoi di grande capacità, una vasta scelta di ricette, ma anche interfacce touchscreen e connettività. In alcuni casi, è anche possibile preparare bevande fredde o cioccolata calda!
Punti di forza :
- Personalizzazione elevata nella preparazione delle bevande
- Design elegante e moderno
- Numerose opzioni e funzionalità
Punti deboli :
- Prezzo d’acquisto elevato
- Dimensioni della macchina spesso più grandi
Quale macchina da caffè scegliere quando si consumano molti caffè ?
Se sei un grande consumatore di caffè, l’elemento principale da considerare è la dimensione dei serbatoi della macchina.
Infatti, se il modello che stai considerando ha un serbatoio per i chicchi con una capacità inferiore a 250 g (meno di un pacchetto di caffè classico), allora la macchina non sarà adatta alle tue esigenze. Superando i 250 g, le macchine saranno di fascia più alta e più costose, e quindi anche più ingombranti.
D’altra parte, per quanto riguarda la dimensione degli altri serbatoi, devi prevedere un serbatoio dell’acqua da 2 litri e un serbatoio per i fondi di caffè di almeno 9 porzioni per garantire un utilizzo ottimale in base alle tue abitudini.
Quale macchina da caffè per una famiglia numerosa ?
Se si è in tanti a utilizzare la macchina da caffè, ecco alcuni aspetti importanti da considerare.
- Il numero e il tipo di bevande disponibili : è possibile preparare cioccolata calda oltre ai caffè ? Ci sono bevande fredde o anche tè ?
- La dimensione dei contenitori : per un uso quotidiano con più persone, opta per contenitori di grande capacità (ad esempio, 2 litri per l’acqua).
- I profili utente : per permettere a ciascuno di registrare le proprie preferenze, scegliere una macchina che offra la possibilità di configurare più profili utente.
- La connettività : una funzione accessoria per alcuni, fondamentale per altri. Avere una macchina connessa consente di preparare il proprio caffè tramite un’app direttamente dal smartphone.
Quale macchina da caffè scegliere quando non si ha molto tempo per la manutenzione ?
Anche se una macchina automatica è facile da pulire, richiederà comunque un certo investimento per la sua manutenzione.
In ogni caso, avrai bisogno di:
Ad esempio, le macchine dotate di un gruppo estraibile possono essere pulite semplicemente con acqua. Al contrario, quelle con un gruppo non estraibile devono essere pulite con prodotti specifici, il che comporta un costo maggiore, ma anche una pulizia più profonda.
Inoltre, la presenza di un sistema per il latte e/o di una caraffa per il latte aumenterà ulteriormente i costi, richiedendo un detergente ad hoc.
Va notato che, in ogni caso, sia che si tratti di una macchina a capsule o di una macchina automatica, una macchina da caffè richiede sempre una manutenzione regolare.
Quale macchina a caffè scegliere per un’ esperienza high-tech ?
Vuoi una macchina da caffè all’avanguardia, davvero high-tech ? Allora apprezzerai le numerose opzioni offerte dalle macchine da caffè automatiche connesse, tramite connessione Bluetooth o Wi-Fi, che permettono di collegare la macchina a un’app sul proprio smartphone o tablet.
Scegliere una macchina da caffè connessa significa optare per una maggiore semplicità d’uso e aprire un mondo di possibilità per la preparazione delle vostre bevande calde preferite.
Ad esempio, da De’Longhi, un marchio leader nel mercato delle macchine da caffè, è possibile configurare direttamente la macchina dal proprio smartphone ed avviare la manutenzione della macchina rimanendo comodi comodi sul divano.
Anche il marchio Philips offre anche macchine automatiche connesse. In generale, quasi tutte le grandi marche propongono almeno un modello di macchina connessa, solitamente nella loro fascia alta.
Sappi però che se desideri la connettività, dovrai mettere il giusto prezzo: si tratta infatti di macchine da caffè di alta gamma e quindi piuttosto costose.
Come avrai capito, i criteri per scegliere una macchina da caffè automatica sono molto soggettivi e dipendono dalle tue esigenze e dai gusti personali. Seguendo i nostri consigli, saprai quali aspetti prendere in considerazione al momento dell’acquisto. Ricorda che MaxiCoffee ti offre una vasta scelta di macchine da caffè, tra cui troverai sicuramente quella che fa per te.
Scopri i nostri altri articoli