MaxiCoffee
Store
Ricerca
Menu Close
Français English Italian Deutsch
MaxiCoffee
Shop MaxiCoffee
Chiudere
Ricerca rapida
come usare una caffettiera italiana
TUTORIAL

Come fare il caffè con la moka? 

Conosciuta anche come macchinetta del caffè, la Moka è probabilmente la caffettiera più emblematica e famosa al mondo. Con quasi un secolo di vita, è diventata una vera icona del design made in Italy. Eppure, non tutti sanno come servirsene e quali semplici gesti eseguire per preparare un caffè a regola d’arte. Niente paura, ti spieghiamo come compiere questo piccolo miracolo del gusto italiano!

Che cos’è una caffettiera moka?

E se una caraffa potesse essere usata per fare il caffè e riscaldare l’acqua allo stesso tempo? Sebbene il concetto fosse già pronto alla fine del 1800, il suo inconfondibile design ottagonale in alluminio fu brevettato solo nel 1933 dall’ingegnere Alfonso Bialetti: è così che è nata la Moka Express. 

storia della caffettiera italiana

Il suo nome deriva dalla città di Mokha nello Yemen, una delle zone di produzione di caffè più famose al mondo. 

La caffettiera è composta da 5 parti (dal basso verso l’alto): 

  • Il bollitore o caldaia: parte inferiore nella quale si versa l’acqua. 
  • Il filtro dosatore, a forma di imbuto. 
  • La guarnizione, con il suo filtro a piastrina  
  • La valvola di sicurezza, posizionata sulla caldaia. 
  • Il bricco: parte superiore, dove viene raccolto il caffe. 

Qual è la macinatura più adatta per la moka?

Spesso si dice che il caffè fatto con la macchinetta abbia un cattivo sapore e sia troppo forte. Il più delle volte il problema risiede nella macinatura del caffè usato: alcuni utilizzano una macinatura molto fine, come quella dell’espresso. Tuttavia, questo tipo di macinatura non è ideale per la caffettiera ed è responsabile del gusto troppo amaro del caffè.

caffè macinato per macchine da caffè italiane

Per fare il caffè con la moka, è preferibile usare una macinatura leggermente più grossolana. Si tratta della cosiddetta macinatura Moka, una macinatura fine, ma non finissima come quella usata per l’espresso.

Usando questo giusto grado di finezza, l’acqua impiegherà meno tempo a passare attraverso il caffè e si otterrà un migliore risultato in tazza, un gusto più rotondo, più morbido e meno amaro.

Come si prepara il caffè con la moka?

10 min.
Facile
1 pers.

Ingredienti

  • Ingrédient Café moulu
    Tra 7.5 g e 10 g di caffè macinato, per ogni tazza.
  • Ingrediente Acqua
    Tra 7.5 ml e 10 ml di acqua a temperatura ambiente, per ogni tazza.

ATTREZZATURA

  • Ingrédient Café moulu cafetière italienne
    Una caffettiera moka o modello equivalente
  • Matériel Bouilloire électrique
    Un macinacaffè, se si usa del caffè in grani.

PREPARAZIONE

  • Matériel Bouilloire électrique
    STEP 1 Versare l’acqua a temperatura ambiente nella parte inferiore della caffettiera (giusto al di sotto della valvola).
  • Ingrédient Café moulu cafetière italienne
    STEP 2 Posizionare l’imbuto e aggiungere tra 7.5 g e 10 g di caffè macinato per 1 tazza di caffè (se hai una macchinetta da 3 tazze, ad esempio, moltiplica la quantità per tre). Per assicurarti di avere messo la giusta quantità di caffè, sappi che il filtro va riempito fino al bordo o leggermente più in là. Non livellare e non pressare il caffè.
  • Préparation Entretenir Cafetière italienne
    STEP 3 Fare attenzione a non lasciare caffè sui bordi per garantire la tenuta stagna della caffettiera. Avvitare la parte superiore della caffettiera sulla base. Controllare che il tutto sia ben saldo.
  • STEP 4 Mettere la caffettiera su un fornello a fiamma bassa. Si consiglia di lasciare aperto il coperchio della caffettiera durante l’estrazione per evitare che questa parte della moka si surriscaldi. Questo trucchetto ti permette anche di sorvegliare la fuoriuscita del caffè. Dopo qualche minuto di riscaldamento (il tempo dipende dalla taglia della tua caffettiera e dall’intensità della fonte di calore), il caffè salirà e uscirà nella parte superiore della moka.
  • STEP 5 Quando il caffè è uscito e il liquido rimanente inizia a gorgogliare, spegnere la fiamma e spostare la macchinetta dal fornello. Prima di servire il caffè, ricordati di mescolarlo, in quanto la parte più densa si trova in basso e quella più leggera in alto. Mescolando, ti assicurerai di avere un caffè dal gusto omogeneo. Ora puoi gustare il tuo caffè!
  • Matériel Bouilloire électrique
    STEP 1

    Versare l’acqua a temperatura ambiente nella parte inferiore della caffettiera (giusto al di sotto della valvola).

  • Ingrédient Café moulu cafetière italienne
    STEP 2

    Posizionare l’imbuto e aggiungere tra 7.5 g e 10 g di caffè macinato per 1 tazza di caffè (se hai una macchinetta da 3 tazze,…

  • Préparation Entretenir Cafetière italienne
    STEP 3

    Fare attenzione a non lasciare caffè sui bordi per garantire la tenuta stagna della caffettiera. Avvitare la parte superiore della caffettiera sulla base. Controllare che…

  • STEP 4

    Mettere la caffettiera su un fornello a fiamma bassa. Si consiglia di lasciare aperto il coperchio della caffettiera durante l’estrazione per evitare che questa parte…

  • STEP 5

    Quando il caffè è uscito e il liquido rimanente inizia a gorgogliare, spegnere la fiamma e spostare la macchinetta dal fornello. Prima di servire il…

1 / 5

I consigli MaxiCoffee per un caffè con la moka a regola d’arte

Per preparare un caffè con la moka, puoi scegliere un caffè macinato già pronto in commercio, oppure macinarlo al momento con un macinacaffè. Un caffè macinato fresco al momento, avrà ovviamente un aroma più intenso. È necessaria una macinatura fine. Se si desidera un caffè più corposo e intenso, si può aumentare la dose di caffè e usare un tamper o un cucchiaio per pressarlo. Viceversa, se si desidera un caffè più leggero e aromatico, si consiglia di ridurre la quantità di caffè macinato o di aumentare quella dell’acqua.

astuce cafetiere italienne

I Nostri Altri consigli

Abbi pazienza: la fonte di calore non deve essere troppo forte.  

Più lasci il caffè sul fornello, più brucia: allora sì che avrà un gusto amaro di bruciato. E questo gusto non ti farà certo apprezzare la tua tazzulella di caffè! 

L’occhio vuole la sua parte: fare il caffè con la moka è una sorta di arte empirica che ciascuno perfeziona col tempo. Più macchinette di caffè preparerai, più imparerai a identificare a occhio le giusta dose di caffè e la giusta quantità di acqua. Lasciati guidare dal tuo istinto e dal tuo gusto in fatto di caffè. 

Fai come ti piace: vuoi un caffè più forte? Dosa le quantità dell’acqua e del caffè a tuo piacimento. In linea generale, se metti più acqua o meno caffè: avrai un caffè più leggero. Se metti più caffè o meno acqua: avrai un caffè più forte e intenso (ricordati però, di non scendere mai troppo la di sotto della valvola). 

Macinatura fine, grazie: se vuoi evitare il gusto amaro e poco aromatico in tazza, non usare un caffè dalla macinatura finissima. Puoi comprare del caffè macinato speciale moka o attrezzarti con caffè in grani e un macinacaffè per macinare il caffè come piace a te.  

Abbi cura di lei: la tua caffettiera richiede manutenzione. Ricordati di eseguire delle semplici operazioni di pulizia di tanto in tanto e di cambiare le parti rovinate. Puoi trovare prodotti per la manutenzione e ricambi sul nostro sito e seguire i nostri consigli su come pulire la caffettiera moka

Adesso che sai tutto su come fare il caffè con la moka, lanciati! Ci vuole partica per prendere la mano e per capire come preferisci il tuo caffè. Se non hai ancora la tua caffettiera, o se pensi sia arrivato il momento di cambiarla, fai un giro su MaxiCoffee: troverai caffetterie e moka di varie dimensioni e caffè macinato.

Scopri gli altri articoli

  • Ricettte affogato
    Ricette

    L’Affogato al Caffè

    L’affogato al caffè, una delizia che unisce la freschezza del gelato, con il calore del caffè. Una ricetta golosa per…

    Scritto da Antonella

commenti

Lascia un commento Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *.*