- Home
- Come pulire la macchina del caffè Nespresso® in 8 tappe
Come pulire la macchina del caffè Nespresso® in 8 tappe
Scritto da Antonella
Hai una macchina Nespresso® e desideri farla durare più a lungo possibile? Prima regola di base: effettuare regolarmente le operazioni di decalcificazione. È più facile di quello che pensi. Segui le semplici tappe della nostra check list e guarda i consigli sui prodotti per la manutenzione della tua Nespresso®.
Come pulire la macchina del caffè Nespresso® ?
Innanzitutto, prima di cimentarti in questa operazione, devi sapere che per decalcificare correttamente la macchina a capsule Nespresso® occorrono circa 30 minuti.
Ecco la nostra guida passo passo per la pulizia della tua macchina da caffè in capsule:
Ingredienti
- 1 decalcificante
- Acqua
ATTREZZATURA
- 1 macchina per capsule Nespresso®
- 1 contenitore
PREPARAZIONE
- STEP 1 Svuotare tutti i contenitori (contenitore delle capsule e raccoglitore dell’acqua).
- STEP 2 Riempire il serbatoio con 3/4 di acqua e 1/4 di decalcificante.
- STEP 3 Accendere la macchina Nespresso®.
- STEP 4 Premere contemporaneamente i 2 pulsanti (tazza piccola e grande) per 3 secondi.
- STEP 5 Inserire un recipiente sotto l’erogatore e premere il pulsante “tazza grande”.
- STEP 6 Lasciare colare in questo recipiente tutta l’acqua del serbatoio della macchina. Ripetere l’operazione una seconda volta.
- STEP 7 Sciacquare la vaschetta dell’acqua con acqua pulita e ripetere due volte il ciclo di lavaggio con acqua pulita premendo il pulsante “tazza grande”.
- STEP 8 Infine, premere contemporaneamente i 2 pulsanti della macchina a capsule per uscire dal programma di decalcificazione.
Manutenzione – Decalcifiante per Nespresso® Inissia – Krups
– Polvere Decalcificante
– Per macchina a capsule
-2 bustine e un test di durezza dell’acqua
Cosa ti serve per decalcificare una Nespresso®
Per una corretta pulizia, ti servono alcuni prodotti essenziali:
- Un prodotto decalcificante, per decalcificare i tubi
- Dell’acqua pulita, per il risciacquo
- Una capsula per la pulizia, per pulire l’unità di percolazione.
Puoi optare per un kit completo per la rimozione del calcare Nespresso® che comprende una capsula per la pulizia e un prodotto per la decalcificazione, oppure usare un decalcificante Krups (per le macchine Nespresso®) o un decalcificante universale compatibile con tutte le macchine per il caffè espresso.
Decalcificare la macchina a capsule Nespresso® con aceto bianco: buona o cattiva idea?
Qualunque sia il modello della tua macchina a capsule Nespresso®, ti consigliamo di evitare di usare dell’aceto per la sua pulizia. L’aceto bianco contiene acido acetico, che alla lunga rischia di rovinare i tubi del meccanismo interno della macchina e causare potenziali perdite.
I kit e i prodotti disponibili sono facili da usare e non necessariamente dispendiosi. Inoltre, che siano prodotti originali o prodotti compatibili, ti consentono di evitare problemi e danni difficili da riparare più tardi.
Come prevenire la formazione del calcare
Come si suol dire “Prevenire, è meglio che curare”. Allora, ecco alcune semplici abitudini da adottare per avere cura della tua macchina Nespresso® tutti i giorni e ridurre i depositi di calcare. Innanzitutto, cerca di usare acqua filtrata o imbottigliata, ricordati di spegnere la tua macchina da caffè a capsule dopo ogni uso ed evita di usare acqua troppo calda.
Pulizia del percolatore: un altro step per assicurare lunga vita alla tua macchina Nespresso®
Per ottenere un risultato veramente eccellente, è fondamentale effettuare la pulizia dell’unità di percolazione della macchina da caffè Nespresso®. Dopo ogni erogazione, infatti, gli oli e le particelle di caffè si accumulano e aderiscono all’unità. Nel tempo, il sapore del tuo caffè potrebbe alterarsi e cambiare. Ti consigliamo quindi di pulire il percolatore ogni 2-3 settimane.
Adesso che conosci tutti i passaggi per pulire la tua macchina Nespresso®, potrai godere ogni giorno di un buon caffè dal gusto sempre inalterato. Avrai inoltre la certezza di sapere che la tua macchina funzionerà correttamente e più a lungo. Ricordati di fare una bella scorta dei prodotti più adatti per realizzare queste semplici operazioni di manutenzione e il gioco è fatto!
Scopri gli altri articoli